E' possibile distinguere 5 specifiche fasi nell'evoluzione linguistica dell'inglese:
- L'Anglosassone fu la prima manifestazione della lingua inglese risalente circa al 400 d.c., quando i popoli Angli, Sassoni e Juti si insediarono nella Britannia, l'odierna Inghilterra.
- L'Inglese Antico, quello in cui venne scritta l'opera Beowulf, risalente circa al secolo VIII.
- Il Medio Inglese, quello dei Canterbury Tales, scritti da Chaucer durante il 1300.
- Il Primo Inglese Moderno, emerso nel 1500, i cui esempi tangibili sono rappresentati dalle opere di Shakespeare.
- L'Inglese Moderno, quello attuale.
L'evoluzione di una lingua è un processo inarrestabile e continuo. Mutazioni semantiche, grammaticali, fonetiche, nonché l'influenza di altre lingue hanno portato a queste trasformazioni, durate lunghi secoli, il cui prodotto è stato l'inglese parlato attualmente che continua comunque la sua inesorabile trasformazione, con slang e nuovi termini coniati in base alle sempre nuove esigenze della vita moderna.
Corsi Universitari - Il Portale dedicato ai Corsi Universitari e alla Scelta dell'Università. Informazioni sulla Laurea di Primo Livello, la Specialistica ed i Master Universitari.
http://www.corsiuniversitari.it
Universitari - Guida al mondo universitario: la vita degli studenti all'Erasmus, le facoltà con maggiori sbocchi occupazionali e la rinnomata Università di Bologna
http://www.universitari.it
William Shakespeare - Il sito su William Shakespeare che ne racconta la biografia, le opere e gli spettacoli.
http://www.williamshakespeare.it
Dialetti - Il sito sui Dialetti e sulle Lingue Minoritarie. Un Viaggio lungo l'Italia e i suoi tanti idiomi per comprendere le tradizioni delle Lingue locali.
http://www.dialetti.com
Promosso .it - Tutto sulla Scuola - Tutto sulla scuola: iniziando dai criteri di valutazione, proseguendo con le nuove regole del Ministero dell'Istruzione in materia di debiti formativi
http://www.promosso.it